Logopedia

Ci occupiamo di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva attraverso un intervento diretto sul bambino e con un supporto alla famiglia e alla scuola.
Attiviamo anche trattamenti di terapia miofunzionale in casi di squilibrio muscolare oro-facciale in stretta collaborazione con l’odontoiatra e l’ortodonzista.

Dr.ssa Valeria Albano


La Dottoressa Valeria Albano, laureata in Logopedia e abilitata nel 2003 la facoltà di Scienze Mediche e chirurgia, istituto di discipline Otorinolaringologiche, dell’Università degli Studi di Siena con votazione di 110/110 e lode.


Iscritta all’Albo della professione sanitaria logopedista presso l’Ordine TSRM PSTRP di CL-AG.
Socio ordinario Federazione Logopedisti Italiani - Associazione Logopedisti Siciliani.

Logopedista referente del Centro Trifoglio, si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento di ritardo del linguaggio, dei disturbi della comunicazione, delle sensibilità e le funzioni orali alterate e dell’apprendimento scolastico.

Specializzata nel trattamento di bambini con Ritardo del linguaggio (later talking) e Disturbi della comunicazione in età evolutiva ovvero: disturbo fonetico-fonologico e di articolazione (disartria, disprassia verbale e da malformazioni anatomiche come labiopalatoschisi); disturbo del linguaggio da deficit lessicale, morfosintattico e delle abilità narrative; Disturbo della comunicazione sociale (Pragmatica); Disturbo della fluenza verbale (Balbuzie). Ha approfondito tali tematiche frequentando i corsi specifici con le Dottoresse Renata Salvadorini, Isa Vaquer, Serena Bonifacio e il dott. Gonçalo Leal. Inoltre ha conseguito il titolo di Formazione alla Tecnica PROMPT©: “Introduction to PROMPT: Tecnique Workshop” a settembre 2017.

Esperta in TMF Terapia MioFunzionale, rieducazione delle Funzioni orali alterate (respirazione, suzione, masticazione, deglutizione), nella valutazione del Frenulo Linguale e del relativo trattamento pre e post intervento. Tali competenze le ha acquisite frequentando numerosi corsi con esperti di calibro internazionale come le docenti dottoresse Irene Queridoz Marchesan, Pasqualina Andretta, Diana Grandi e Claudia Lucia Pimenta Ferreira.
Si occupa, altresì, della valutazione e del trattamento della sensibilità orale alterata, disordini di alimentazione (selettività alimentare), disprassia orale e disfagia in età evolutiva in comorbilità con altre patologie come le P.C.I., i disturbi dello spettro autistico, deficit intellettivi e sindromi genetiche. Ho approfondito tali argomenti frequentando diversi corsi di formazione specifica tra cui il corso “Oral Motor Therapy”.
Specializzata nel trattamento riabilitativo precoce del linguaggio e della selettività alimentare nei Disturbi dello Spettro Autistico, avendo conseguito il Corso di Perfezionamento in Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali ed il Master Universitario sui disturbi dello spettro autistico e sui metodi di insegnamento basati sulla scienza del comportamento. Inoltre ha partecipato ai corsi ABA teorico/pratici tenuti dalla Ph.D. BCBA-D, CPsychol Francesca Degli Espinosa, conseguend il titolo di “Tecnico Comportamentale A.B.A. certificato RBT” e superato l’esame relativo alla valutazione delle competenze con Crystal M Slanzi BCBA (docente del corso medesimo), ha fatto formazione sul Programma TEACCH con la Dottoressa Simonetta Panerai dell’UOC dell’IRCCS OASI Maria SS. Di Troina, il Corso Introduttivo ESDM (EARLY START DENVER MODEL)” con C. Colombi PhD University of Michigan ed il corso introduttivo su DIRFloortime® con la Dott.ssa Rossana Giorgi.
Inoltre si occupa, dell’insegnamento di strategie di comunicazione ai bambini non verbali attraverso Comunicazione Aumentativa Alternativa, in modo particolare con l’uso dei PECS in quanto ha conseguito certificato Pyramid Educational Consultant Spain: “Corso di I° livello Picture Exchange Communication System” e il II° livello Pyramid Educational Consultant “Corso teorico pratico PECS avanzato” .
Si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento e delle funzioni esecutive in collaborazione con la collega psicologa. 



Servizi offerti:
 ➢ Prevenzione e potenziamento delle abilità dell’apprendimento legate ai prerequisiti della lettura, scrittura, calcolo 
 ➢ Parent training per bambini parlatori tardivi (later talking) e con balbuzie primaria 
 ➢ Prevenzione e trattamento dei disturbi vocali 
 ➢ valutazione e trattamento:
 • Disturbi di articolazione e fonetico-fonologici 
 • Disturbo del linguaggio (recettivo e/o espressivo)
 • Disturbi del linguaggio conseguenti a sordità, disabilità intellettive, sindromi o mutazioni genetiche.
 • Disprassia orale e verbale 
 • Disturbi della fluenza (Balbuzie) 
 • Disturbi specifici e non dell’apprendimento
 • Alterazioni delle funzioni orali (respirazione, suzione, masticazione e deglutizione), dovute a squilibri oro-facciali o in comorbilità ad altre patologie.
 • Frenulo linguale pre e post intervento
 • Alterazione sensibilità orale e selettività alimentare
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La Logopedia svolge interventi di prevenzione, valutazione, trattamento e consulenza nell'ambito di problematiche legate alla comunicazione, al linguaggio orale e scritto, alla voce e alla funzioni orali  in età evolutiva e adulta.


CHE COS'E' IL PROMPT©?

PROMPT© è un acronimo che sta per PROMPTS FOR RESTRUCTURING ORAL MUSCOLAR PHONETIC TARGETS (Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari).

E' un approccio multidimensionale sviluppato specificatamente per il trattamento cognitivo-comunicativo-linguistici che riconoscono nel deficit del controllo motorio articolatorio una parte importante delle difficoltà sperimentate dal paziente.

E' per esempio il caso dei bambini con disprassia evolutiva verbale e con disartria evolutiva, sia in forma isolata, sia nel contesto di disturbi evolutivi complessi (ad esempio nel disturbo dello spettro autistico), ma anche più in generale, dei bambini con disturbi e ritardi di linguaggio.

I prompt sono alla base della tecnica del PROMPT© e sono input tattili cinestesici che il logopedista fornisce agli organi articolatori del paziente (la mandibola, le labbra e la lingua).

La loro sommnistrazione avviene sempre all'esterno del cavo orale ed ha come scopo quello di guidare le traiettorie articolatorie, di inibire movomenti estranei, di fornire informazioni sulla durata del movimento articolatorio per ogni singolo fonema e sulla transizione tra un fonema e quello successivo.

Il trattamento con il PROMPT© ha come obiettivo lo sviluppo e l'uso del linguaggio orale nel contesto dell'interazione e di routines e di attività significative per il paziente.

I movimenti articolatori corretti e quindi la produzione verbale, vengono ricercati sempre e solo nel contesto di attività comunicativo-linguistiche adatte al livello di sviluppo del bambino ed incorporate nel gioco e nelle routines del quotidiano.

(Trad. I. Podda)

 

Il trattamento PROMPT© è effettuato esclusivamente da logopedisti che hanno effettuato il percorso di formazione previsto dal Prompt Institute (www.promptinstitute.com).

Competenze

VALERIA ALBANO HA CONSEGUITO I SEGUENTI TITOLI DI


FORMAZIONE PROMPT© 


 


INTRODUCTION TO PROMPT: TECHNIQUE


SETTEMBRE 2017


 


 


Il corso di primo livello ha come focus:


 - Descrivere la filosofia del PROMPT ed i suoi principi di applicazione


- Applicare i diversi livelli di PROMPT in maniera appropriata a seconda del caso


- Analizzare i sottosistemi motori dello speech utilizzando la System Analysis Observation e la Motor Speech Hierarchy


- Progettare attività interattive per la terapia che mettono in atto quanto descritto in precedenza