Cosa facciamo

L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE: PUNTO DI FORZA DEL CENTRO TERAPEUTICO TRIFOGLIO

Per garantire ad ogni bambino il raggiungimento di livelli di autonomia crescenti, l’équipe del centro ha messo a punto, nel corso degli anni, un approccio multidisciplinare, che consente di attuare interventi integrati di gruppo e individuali. Questo è possibile grazie al fatto che all’interno del Centro vengono offerte prestazioni diagnostiche e riabilitative in diverse aree.

Programma d'intervento personalizzato

Intervento per la scuola

Valutazione e trattamento DSA

Insegnamento abilità sociali

Parent training

Summer Therapy

Insegnamento autonomie

Potenziamento cognitivo

Potenziamento funzioni esecutive

Laboratori di comunicazione pragmatica

Applicazione del metodo Dir 
Floor time Teach per autismo

Trattamento ADHD

INTERVENTO ABA

ABA è l'acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata)
Il metodo ABA è molto efficace con i bambini autistici e ha lo scopo di ridurre i comportamenti disfunzionali e di promuoverne altri appropriati


Collaborazioni esterne

Neuropschiatria infantile
Il neuropschiatra infantile svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche dell'età evolutiva sino al compimento del 18° anno di età.

Analista comportamentale ABA
Il suo ruolo è quello di prendere in carico globalmente la famiglia, progettare trattamenti basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis e supervisionare gli operatori nel loro operato e nel raggiungimento degli obiettivi.  

Musicoterapia La musicoterapia permette di sviluppare le potenzialità espressive e relazionali del bambino, volte a soddisfare le sue necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. Negli incontri individuali o di gruppo vengono utilizzati numerosi strumenti musicali, classici ed etnici, la tastiera lo strumentario ORFF

che cosa è la Musicoterapia 

La Musicoterapia consiste nell'utilizzare la musica e suoi meccanismi per favorire e promuovere lo sviluppo di abilità come la comunicazione, l'apprendimento, la motivazione, l'espressione e l'organizzazione con il fine di migliorare alcune capacità fisiche, psichiche, sociali e cognitive.

L'intervento musicoterapico è indicato nella presa in carico sia di soggetti normodotati che con deficit motori-cognitivi e con disturbo dello spettro autistico, al fine di migliorare la coordinazione motoria, l'articolazione del linguaggio e la capacitàdi concetrazione, di stimolare la memoria e sviluppare la socializzazione ed integrazione in ambito familiare ed extra.

Nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico gli stimoli acustici riducono l'ansia, migliorano il comportamento socio-emozionale e aumentano la fiducia in se stessi. In questo campo la Musicoterapia si dà come principali obiettivi: la motivazione a fare, comunicare e conoscere attraverso il linguaggio verbale e non verbale, il gioco in generale e le capacità imitative.

Nei soggetti normodotati la Musicoterapia si concepisce come un'attività ricreativa capace di offrire benefici per lo sviluppo personale.

Durante le sessioni si eseguono giochi ritmici atti a favorire la coordinazione motoria e la capacità imitativa attraverso l'uso di strumenti tradizionali (pianoforte e chitarra), dello strumentario Orff (tamburi, sonagli, triangoli, legnetti, etc.) e della body percussion. Il dialogo sonoro e l'improvvisazione di gruppo favoriscono il contatto e lo scambio non verbale, così come le canzoni e le filastrocche stimolano alcune funzioni cognitive (memoria, concentrazione, attenzione, ripetizione e produzione di figure ritmiche).

Le sessioni sono strutturate settimanalmente in attività di gruppo ed individuali.

LABORATORI DI MUSICOTERAPIA

Vogliamo sviluppare le potenzialità espressive e relazionali del bambino, volte a soddisfare le sue necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. Sono previsti incontri individuali o di gruppo in un ambiente che offre la possibilità di utilizzare numerosi strumenti musicali classici ed etnici.

_________

SUMMER THERAPY

POTENZIAMENTO COGNITIVO

LABORATORIO PARLIAMOCI CHIARO: per potenziare il linguaggio

LABORATORIO VADO IN PRIMA: potenziamento dei prerequisiti alla letto-scrittura e calcolo

LABORATORIO SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ 


Il Centro Trifoglio di Agrigento offre percorsi di pscicoterapia individuale e di gruppo per problematiche frequenti sia in età evolutiva che in età adulta.

Psicologia

La psicologia è la scienza che studia il comportamento e la mente, attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale.

Scopri di più

Neuropsicomotricità

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva è una figura professionale, che appartiene al novero delle professioni sanitarie. Svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nei confronti delle disabilità dell'età evolutiva.



Scopri di più

Logopedia

La logopedia (dalle parole greche logos "discorso" e paideia "educazione") si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento).

Scopri di più

Presso il nostro Centro si effettuano valutazioni e screening neuropsicomotorie attraverso TEST STANDARDIZZATI E OSSERVAZIONE QUANTITATIVA sulle seguenti aree:

  • FUNZIONI ESECUTIVE (attenzione, memoria, impulsività, inibizione, pianificazione, autoregolazione)
  • AREA MOTORIA GENERALE (postura, eventuali scoordinamenti, goffaggini, impacci)
  • AREA FINE- MOTORIA
  • AREA PERCETTIVA e VISUO-MOTORIA
  • AREA DEL PENSIERO
  • AREA DEL CALCOLO/ NUMERICA
  • AREA DELLA LETTURA/ SCRITTURA
  • AREA DEL LINGUAGGIO 
  • AREA GRAFO-MOTORIA
  • AREA DEL COMPORTAMENTO (iperattività, oppositività, passività/inibizione)