Per garantire ad ogni bambino il raggiungimento di livelli di autonomia crescenti, l’équipe del centro ha messo a punto, nel corso degli anni, un approccio multidisciplinare, che consente di attuare interventi integrati di gruppo e individuali. Questo è possibile grazie al fatto che all’interno del Centro vengono offerte prestazioni diagnostiche e riabilitative in diverse aree.
Neuropschiatria infantile
Il neuropschiatra infantile svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche dell'età evolutiva sino al compimento del 18° anno di età.
Analista comportamentale ABA
Il suo ruolo è quello di prendere in carico globalmente la famiglia, progettare trattamenti basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis e supervisionare gli operatori nel loro operato e nel raggiungimento degli obiettivi.
Musicoterapia La musicoterapia permette di sviluppare le potenzialità espressive e relazionali del bambino, volte a soddisfare le sue necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. Negli incontri individuali o di gruppo vengono utilizzati numerosi strumenti musicali, classici ed etnici, la tastiera lo strumentario ORFF
che cosa è la Musicoterapia
La Musicoterapia consiste nell'utilizzare la musica e suoi meccanismi per favorire e promuovere lo sviluppo di abilità come la comunicazione, l'apprendimento, la motivazione, l'espressione e l'organizzazione con il fine di migliorare alcune capacità fisiche, psichiche, sociali e cognitive.
L'intervento musicoterapico è indicato nella presa in carico sia di soggetti normodotati che con deficit motori-cognitivi e con disturbo dello spettro autistico, al fine di migliorare la coordinazione motoria, l'articolazione del linguaggio e la capacitàdi concetrazione, di stimolare la memoria e sviluppare la socializzazione ed integrazione in ambito familiare ed extra.
Nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico gli stimoli acustici riducono l'ansia, migliorano il comportamento socio-emozionale e aumentano la fiducia in se stessi. In questo campo la Musicoterapia si dà come principali obiettivi: la motivazione a fare, comunicare e conoscere attraverso il linguaggio verbale e non verbale, il gioco in generale e le capacità imitative.
Nei soggetti normodotati la Musicoterapia si concepisce come un'attività ricreativa capace di offrire benefici per lo sviluppo personale.
Durante le sessioni si eseguono giochi ritmici atti a favorire la coordinazione motoria e la capacità imitativa attraverso l'uso di strumenti tradizionali (pianoforte e chitarra), dello strumentario Orff (tamburi, sonagli, triangoli, legnetti, etc.) e della body percussion. Il dialogo sonoro e l'improvvisazione di gruppo favoriscono il contatto e lo scambio non verbale, così come le canzoni e le filastrocche stimolano alcune funzioni cognitive (memoria, concentrazione, attenzione, ripetizione e produzione di figure ritmiche).
Le sessioni sono strutturate settimanalmente in attività di gruppo ed individuali.
LABORATORI DI MUSICOTERAPIA
Vogliamo sviluppare le potenzialità espressive e relazionali del bambino, volte a soddisfare le sue necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. Sono previsti incontri individuali o di gruppo in un ambiente che offre la possibilità di utilizzare numerosi strumenti musicali classici ed etnici.
_________
SUMMER THERAPY
POTENZIAMENTO COGNITIVO
LABORATORIO PARLIAMOCI CHIARO: per potenziare il linguaggio
LABORATORIO VADO IN PRIMA: potenziamento dei prerequisiti alla letto-scrittura e calcolo
LABORATORIO SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
La psicologia è la scienza che studia il comportamento e la mente, attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale.
Scopri di più
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva è una figura professionale, che appartiene al novero delle professioni sanitarie. Svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nei confronti delle disabilità dell'età evolutiva.
Scopri di più
La logopedia (dalle parole greche logos "discorso" e paideia "educazione") si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento).
Scopri di più
Presso il nostro Centro si effettuano valutazioni e screening neuropsicomotorie attraverso TEST STANDARDIZZATI E OSSERVAZIONE QUANTITATIVA sulle seguenti aree: